13 ottobre 2011

Bianca, una vita difficile, segnata da tragedie enormi. La morte dei genitori in un incidente aereo, quando era ancora troppo piccola. E poi l'amore, un amore anch'esso dal sapore tragico. Eppure c'è un fil rouge che attraversa questo racconto, un filo tenue e delicato, che ha il profumo e la purezza delle gardenie in fiore. Un profumo che è come la chiave d'accesso a un mondo di emozioni mai sopite, emozioni che sono le vere protagoniste de "I giardini di Bianca". "Esistono dei giardini senza tempo sospesi sul nostro cuore: alcuni sono fioriti, luminosi, quasi celesti, altri sono spenti, tristi, muti nella loro grigia solitudine" scrive l'autrice. Così, nel ripercorrere le tappe della sua esistenza, la protagonista di questo racconto offre al lettore un viaggio intenso nel suo giardino interiore. L'affetto per gli zii che l'hanno cresciuta, il distacco, la complicità con la zia Carmen, il salto nel vuoto verso l'ignoto di un futuro incerto, la passione per la musica. E poi Parigi, nuovi legami, un nuovo amore. Il tutto narrato con una prosa semplice e scorrevole, accessibile a tutti ma mai banale.




22 Dicembre 2010 - Christian Floris recensisce il libro "I giardini di Bianca" a "Se scrivendo..." (Sky 830)

20 commenti:

  1. Amalia questo libro mi ha davvero emozionato e adesso ho deciso di
    regalarlo a 3 amiche per me molto importanti perchè non riesco a smettere
    di pensare al percorso di Bianca, alla sua forza e alla sua bellezza:
    bisogno fare tesoro di questa fortissima esperienza!
    GRAZIE amalia
    elisa

    RispondiElimina
  2. .....divorato.....
    nella solitudine della mia notte insonne mi ha fatto un'enorme compagnia...mi sembrava quasi di sentire il profumo di gardenia.
    Mi ha sconvolto la similitudine di pensieri; anch'io vivo le emozioni dettate dal profumo, dei cedri, che mi ricordano la grande villa ottocentesca dove ho passato parte dell'infanzia prima della morte di mia madre avvenuta quando avevo 6 anni...
    Mi ha colpito l'assenza di riferimenti temporali e politici, l'italianità del paesaggio, dei personaggi e degli accadimenti....stupendo!
    Il capitolo più bello? L'ultimo: finalmente la pace....
    Le auguro che qualcuno possa prima o poi proiettare in immagini ogni singola parola del suo splendido libro, sperando che sappia anche riuscire a regalare le stesse grandi emozioni....
    Gentile Signora Amalia...grazie per avere incrociato la mia vita...
    A presto
    Luisa C.

    RispondiElimina
  3. Buonasera Signora!
    Oggi mi sono regalata un pomeriggio di riposo e quindi, dato il tipico tempo autunnale brianzolo (che lei tanto ama lo ammetta) mi sembrava il momento giusto per dedicarmi completamente e totalmente alla lettura del suo caro libro.
    Inizio col dirle che Bianca è un personaggio fantastico, fragile ma allo stesso tempo determinato ed indistruttibile. Già dopo le prime pagine la sentivo vicina. Sono stata triste per lei, poi felice,poi ancora piena di speranze,di gioia e di ammirazione. Mi sono emozionata con lei e per lei.
    Per quanto riguarda gli ultimi due capitoli poi,decisamente speciali sono le parole più adatte per descriverli.
    Non posso fare altro che farle tanti tanti tantissimi complimenti!!!
    Buona serata
    Nazarena

    RispondiElimina
  4. Gent.ma sig.ra Fusco, ho letto e come promesso Le invio il giudizio di una lettrice che compra sicuramente tanti libri che fatica a leggere x mancanza di tempo ma che ha letto tantissimo negli anni passati. Complimenti per la Sua scrittura sciolta disinvolta e soprattutto come si dice nel commento “mai banale”, soggetto non facile per le vicende fin “troppo dolorose e sfortunate”, mi spiego narrare di tante sfortune implacabili può indurre al patetico, pericolo da Lei evitato con la presenza di personaggi corposi ben delineati che costituiscono un valido aggancio con la realtà…sulle ali del profumo delle gardenie!
    La saluto cordialmente
    Franca

    RispondiElimina
  5. Ciao amalia, non ho ancora visto le interviste, ma certamente t fara` ben piu` piacere sapere che ho appena finito la lettura del tuo romanzo...ed eccomi qui,come promesso, a scriverti il mio sincero commento. complimenti, davvero! Arriva dritto dritto al cuore. Si sente che é scritto con passione e sentimento.
    La storia intricata rimane tuttosommato lineare e in totale armonia con lo spirito che attraversa tutto il libro. Emozionante e coinvolgente.
    Una pecca, se m consenti: qualche errore di punteggiatura rende meno scorrevole alcune parti.
    In tutta sincerita`: bel libro! :)
    Penso che lo consigliero` ad amici e parenti.
    Baci

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Amalia, sono Stefania, come promesso le scrivo una riga di commento.
    Ho letto il suo libro in due ore…….e questo è il migliore elogio che posso farle da comune lettrice.
    La saluto e mi faccia sapere la prossima pubblicazione
    Stefania

    RispondiElimina
  7. Cara Amalia
    grazie per avermi comunicato il link del tuo libro, sicuramente lo segnalerò a alcuni amici o colleghi, leggere un libro scritto come il tuo sara' un piacere per molti, e sara' un piacere per me segnalarlo. Già con qualche collega ne ho parlato, e credo che appena sara' disponibile in libreria lo comprerà,è fuor di dubbio che avrai il mio appoggio qui a Palermo, ti ringrazio per definirmi sensibile, ma sono una normalissima persona che come tanti sa riconoscere le cose belle positive e che fanno crescere intellettualmente un uomo, hai una seria casa editrice , dove in molti scrittori di un certo calibro hanno e continuano a pubblicare, quindi un bel biglietto da visita che mi inorgoglisce e mi da la tranquillita' di consigliarlo a chiunque.
    Aspettando altre comunicazioni sul tuo bellissimo lavoro ti ringrazio.
    Con Affetto e con un grandissimo in bocca al lupo.
    Francesco......

    RispondiElimina
  8. Ciao Amalia!
    Innanzitutto grazie per il libro e per la dedica.
    L’ho terminato proprio ieri sera, anzi dovrei dire, l’ho divorato… complimenti perché ti sei buttata in questa avventura, e ci hai creduto, ma soprattutto complimenti per le emozioni che sei riuscita a trasmettere, che è la cosa più importante (penso) per uno scrittore.
    Che si pianga o si rida, che si stia sulle spine per un romanzo giallo o rilassati da descrizioni bucoliche… la cosa importante è provare un’emozione.
    E tu sei riuscita a trasmetterla, attraverso la protagonista e le sue vicissitudini, e le sue alterne vicende.
    PS: tanti anni fa, scrivevo piccoli racconti spiritosi che mandavo ai colleghi … ho scritto diari, ho scritto la mia storia d’amore più bella in un racconto, ho scritto poesie per i matrimoni di amici e familiari... Mai pubblicato nulla ovviamente, ma era bello scrivere le mie emozioni! Poi non ho più scritto niente.
    Non lasciare mai che succeda!
    Un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Signora Amalia, anche io sto per pubblicare un libro...e sono emozionatissima. Sicuramente leggerò il tuo a breve! Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Ho letto il libro in poche ore non riuscendo a distaccarmene. La storia è triste. La rivincita dell'amore, della vita e delle emozioni sono un insegnamento fondamentale per i giovani a lottare strenuamente per non essere mai sopraffatti dalle tante negatività che si incontrano. L'antidoto è e deve essere unicamente l'immensa forza che dbbiamo violentemente estrarre dal nostro animo. Leggendo mi sembra quasi di sentirti parlare, hai saputo veramente rifletterti sinceramente.
    Bello e accattivante.

    T.V.B.

    Rosa

    RispondiElimina
  11. Carissima Amalia, ho ricevuto oggi in regalo da una persona a me molto cara il tuo primo libro. Sulla prima pagina c'è pure una dedica per me. Alla fine del libro ho sentito il bisogno di doverti scrivere per poterti ringraziare. Il libro ovviamente è stato letto tutto d'un fiato durante la mia giornata. Ebbene si!! Sei riuscita ad emozionare ed a emozionarmi. Sei riuscita ad evocare in me tanti ricordi,direi non belli. Tante perdite di persone care ,tante sconfitte. Ma ho imparato sempre a rialzarmi. A capire che dopo una perdita c'è sempre una nuova nascita,dopo il fallimento arriva il successo.Se riuscita a dare voce anche al mio dolore. Per questo ti volevo ringraziare e non arrenderti. La tua scrittura semplice e pulita arriva direttamente al cuore. Grazie, Alessandra

    RispondiElimina
  12. Cara Amalia,
    i miei più sinceri complimenti!
    Leggere il tuo romanzo spinge naturalmente a riflettere sulla vita e a quanto difficile e spesso doloroso sia il suo percorso. Ma la percezione che più si evince è quella della bellezza che invade tutto il romanzo con il profumo delle gardenie,quella interiore delle donne e del contesto ambientale.Hai trasmesso con il tuo stile elegante che ti contraddistingue anche nella vita,la tua stessa bellezza interiore e il tuo valore; cosi'come l'artista esprime se stesso attraverso un dipinto che suscita emozioni.
    Ti auguro ogni bene, Enza.

    RispondiElimina
  13. Ho finito il tuo libro...che dire...INEBRIANTE!
    Ricordo alcuni libri che ho letto per dei particolari che li rendono unici, ma NESSUNO è mai stato così INEBRIANTE e PROFUMATO come il tuo!
    Credo che sia impossibile definire un libro profumato, è improprio e paradossale, ma il tuo lo è, incredibile!
    Immagino che molte altre lettrici- si, ritengo che il tuo sia un libro femminile- lo abbiano apprezzato per lo stesso motivo!
    E ti rigrazio quindi per le emozioni ed i profumi che hai sprigionato intorno a me!
    Saluti cari
    Francesca

    RispondiElimina
  14. Non volevo piangere... ci ho provato ma ... non ci sono riuscita. Emozioni su emozioni che riportano, mio malgrado a sensazioni vissute, provate,
    Mi costringo a fare i conti con l'anima,,, ed alla fine mi assolvo... come Bianca.
    Un forte abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  15. Ciao sono Emanuela
    Volevo farti i complimenti x il libro: letto in una notte! Piacevole e pieno di emozioni e suggestioni.
    Aspetto il prossimo.....!!!
    A presto

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Amalia

    ho letto il suo libro, l'ho trovato particolarmente interessante.
    Mi ha emozionato, in un momento in cui è per me sempre più difficile emozionarmi.
    La sua dedica è bella, e spero che l'avermi toccato in un periodo in cui non mi lascio toccare emozionalmente più da nulla, possa essere per lei un complimento altrettanto bello.

    Lo consiglierò!

    A presto

    Magda

    RispondiElimina
  17. Buonasera Cara Amalia,

    Credo che certi incontri che avvengono nella nostra vita non siano mai casuali e credo che l'incontro con lei sia stato uno di questi.Incontrarla per caso un giorno, in negozio è stato un segno! Il libro è semplicemente meraviglioso, sono rimasta rapita dall'intensità che ogni capitolo sprigionava.
    mi ha toccato molte corde, la ringrazio immensamente, questa lettura arriva in un periodo della mia vita in cui ne avevo davvero bisogno. La dedica che mi ha fatto, è l'augurio più grande che una persona possa fare. Emozionarsi sempre! Farò tesoro di tutto questo libro e lo consiglierò vivamnte ma le frasi a cui sono maggiormente affezionata sono:
    Le emozioni dentro e fuori di noi hanno sempre voce anche quando tacciono.
    Siamo sempre propensi a credere che vorremmo fare a meno dei dolori, delle avversità, delle malvagità che con inesorabile cadenza ci riescono sempre a stupire e a tramortire, levandoci spesso la gioia nel domani e invece, sembra paradossale, ma dobbiamo quasi sempre essere grati a qualsiasi accadimento di tal genere, perchè purtoppo la vita non ti dà proprio nulla per caso e quegli istanti in cui siamo convinti di essere felici sono il frutto di tante montagne scalate.

    Mi ha emozionato. Grazie di cuore
    E se le capitasse di passare in quel negozio del centro di Monza, passi a farmi un saluto vorrei dirle grazie di persona!

    RispondiElimina
  18. Gentile D.ssa Fusco,

    Sono Véronique. Ho letto quest'oggi il suo libro. É una bellissima storia, come si dice in francese 'une tranche de vie', che ti emoziona.
    La ringrazio per questa lettura molto piacevole.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Sig Fusco sono Emilia, ho appena terminato il suo libro e devo dire che l'ho amato
    ... Spero di poter leggere di nuovo qualcosa di suo al più presto!
    Le faccio le mie più vive congratulazioni nella speranza di rincontrarla
    di nuovo, arrivederci .

    Emilia

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Amalia, sono Stefania
    Sono convinta che nella vita nulla accade per caso...
    L'averla incrociata nel mio mio cammino ...a Monza, nella quale ho
    appena
    iniziato a lavorare...e dove non conosco praticamente nessuno.....no...non
    è certamente stato un caso !!!
    E' stato per me uno dei doni più belli che si possano ricevere...e
    chissà
    da dove mi è arrivato. Parlare con lei mi ha affascinata e coinvolta in
    sensazioni che purtroppo raramente si provano nel parlare con degli
    "estranei"....ma mi è veramente accaduto!
    La sensibilità è merce molto rara oggi...e lei ne è la prova assoluta!
    La lettura del libro non solo mi ha emozionato...commosso, ma mi ha
    letteralmente rapita...facendomi ripercorrere momenti della mia vita
    stessa.....Riuscire ad accettare prima e poi a superare i dolori che tentano
    di sovrastarci è veramente una grande vittoria...e ci vuole anche tanto
    coraggio.
    Ringrazio ancora per aver avuto la fortuna di conoscerla personalmente...e
    questa è la dimostrazione che " l'Amore " dal quale siamo
    circondati, ci
    dona questi segnali, che ci riempiono il cuore di immensa gioia.

    Stefania

    RispondiElimina

Pubblicità